Il nostro intervento ha iniziato con l'aspetto meccanico, dove abbiamo apportato una serie di modifiche mirate per massimizzare le prestazioni di questa vettura. L'elenco di upgrade è impressionante e si concentra su ogni componente chiave del sistema di alimentazione e scarico:
Upgrade Turbo BIGBOOST 3.4 EXTERNAL WESTGATE
Pompa bassa pressione PR STAGE 3.5 DUAL LPFP
Pompa benzina alta pressione HDP6 (B58TU)
Iniezione benzina indiretta PI INJECTION 6x 750cc
Iniezione acqua/metanolo AEM V3 WATER/METH 2x1000cc injectors
REFLEX+ by Motiv Motorsport per controllare la pressione del turbo, Port Injection e meth injection
Collettore aspirazione Precision Raceworks in alluminio
Bobine accensione Precision Raceworks
Motore forgiato by PX Performance (Luca Pellegrini) (semi closed deck) 9.0:1 compression ratio
Turbosmart pop off solenoid
Scarico completo Mperformance con linea da 80mm custom
tubazione turbo e intercooler rinforzata custom
Upgrade Intercooler DO88
Presa d’aria airbox dinamica Speed Engineering
Aspirazione completa PX Performance
Il cuore dell'ottimizzazione: la rimappatura centralina. È qui che il vero lavoro di perfezionamento prende forma. Abbiamo adottato una mappa custom stage 4 fornita da Pureboost.de, appositamente progettata per l'utilizzo con benzina 100 ottani. Questa mappa offre una serie di vantaggi, ottimizzando l'erogazione di potenza del motore e garantendo una risposta pronta e reattiva in ogni situazione di guida.
Ma non ci siamo limitati alla mappa del motore: abbiamo integrato anche il sistema Reflex+ fornito da PX Performance in collaborazione con Pureboost.de. Questo sistema avanzato si interfaccia con la mappa del motore, consentendo un controllo preciso della pressione del turbo, dell'iniezione diretta e di altri parametri vitali per massimizzare le prestazioni e l'efficienza del motore.
Inoltre, abbiamo personalizzato la mappa del cambio con XHP, adottando una configurazione custom stage 3. Questa mappa del cambio assicura cambi di marcia fluidi e tempestivi, ottimizzando la trazione e la dinamica di guida complessiva.
Grazie a queste ottimizzazioni, il cuore del veicolo batte con una potenza straordinaria e una risposta senza compromessi, offrendo un'esperienza di guida eccezionale in ogni situazione.
La rimappatura centralina ha portato a risultati notevoli: partendo da una potenza originale di 370cv e una coppia di 475nm, il risultato finale è stato sorprendente. Grazie all'utilizzo esclusivo di benzina con 100 ottani e metanolo attivo, siamo riusciti a ottenere una potenza di 720cv e una coppia di 900nm. Un aumento straordinario di +350cv e +430nm di coppia!
Questi numeri indicano un netto miglioramento delle prestazioni, trasformando radicalmente le capacità di questa vettura. Ma non ci fermiamo qui: siamo in attesa di fare upgrade sugli alberi a camme originali non appena saranno disponibili sul mercato, per ulteriori miglioramenti prestazionali.
Un ringraziamento speciale va a tutte le persone coinvolte in questo lavoro, e in particolare a Fabian di Pureboost.de, per il loro impegno, tempo e pazienza dedicati a questo progetto. È grazie alla collaborazione e alla competenza di professionisti come loro che siamo riusciti a raggiungere questi risultati eccezionali.